Sbiancamento Professionale
Come sbiancare i denti? Come renderli più bianchi e luminosi?
Un po’ di spiegazioni…i denti diventano più gialli con il passare del tempo, non c’è da preoccuparsi.
Sappiamo però che il colore bianco è da sempre stato associato al concetto di purezza e di onestà ed il candore di un sorriso luminoso oggi è motivo di attrazione ed ammirazione, tanto che studi socio-culturali hanno confermato il sorriso essere il primo tratto estetico di una persona appena conosciuta notato da buona parte degli intervistati. I denti di ogni persona con il passare degli anni assumono una fisiologica colorazione più scura causata, oltre che dall’assottigliamento dello smalto dovuto all’usura degli anni, soprattutto dalla costante deposizione di dentina terziaria all’interno del dente. Essa infatti occlude i tubuli dentinali restituendo un dente con una tonalità meno chiara e brillante di quella di un giovane. Questo processo, del tutto normale e fisiologico, è tuttavia accelerato nei casi in cui il dente sia soggetto a trauma o continue sollecitazioni occlusali, come nei bruxisti e digrignatori. In aggiunta, alcuni farmaci come le tetracicline, eccessi di fluoro, fumo ed alimenti pigmentanti smalto e dentina possono contribuire nel tempo a creare in-estetiche discromie.
Ma come avere finalmente denti bianchi? Nel passato i rimedi per sbiancare i denti ed avere un sorriso luminoso consistevano nel sbiancare i denti con l’uso di salvia, bicarbonato ed urea. Oggi le tecniche sono cambiate e la moderna pratica odontoiatrica dispone di molecole efficaci in grado di diffondere gentilmente nella superficie del dente ed agire selettivamente sulle molecole discromiche presenti nella sostanza organica interprismatica dello smalto. Con un processo ossidativo, l’agente sbiancante è in grado di modificare la composizione chimica dei pigmenti in modo che riflettano la luce con spettri più chiari e più vicini al colore bianco/azzurro. Il risultato è un sorriso più giovane e brillante!
Rimane il fatto che lavarsi i denti ogni giorno è importantissimo sia per la salute orale che per la colorazione dei denti!!!
Sbiancamento Professionale |
Sbiancamento Cosmetico |
Certificazione e controlli al pari di un farmaco | Certificato come cosmetico al pari di una crema |
Gel al 6% di Perossido di Idrogeno con risultati predicibili | con risultati modesti | Trattamento al 0.1% di Perossido di Idrogeno (60 volte meno concentrato)
! | Trattamento veloceNecessità di più sedute per lo stesso risultato |
Prodotto certificato da grandi marche del settore odontoiatrico | Prodotto economico con meno controllo sulla tracciabilità, prodotto cosmetico |
si riscontra nessun o minimo ingerimento di prodotto sbiancante | Grazie alle Mascherine individualiUso di cucchiai non individuali, facile ingestione di prodotto con possibili effetti collaterali |
: Dentista ed Igienista sanno gestire e prevenire eventuali effetti indesiderati come la sensibilità dentinale | Lo sbiancamento è preceduto da una visita medicaAssenza di controllo: prodotto somministrato al pari di una sessione abbronzante o una crema per un trattamento cosmetico. |
Domande frequenti I risultati durano a lungo? Seguendo alcune semplici accortezze, i denti rimarranno bianchi per molto tempo; una veloce applicazione ogni 12/24 mesi aiuterà a mantenere risultati stabili. E’ un trattamento doloroso? No. Durante la procedura quotidiana di circa 45/60 minuti, i pazienti possono guardare la televisione o ascoltare musica. Nella versione Night, il trattamento è talmente confortevole che è compatibile con il sonno.
Quali sono gli effetti collaterali? Alcuni pazienti potranno notare una sensibilità temporanea dei denti al freddo durante il trattamento. Questi sintomi scompaiono entro 1-3 giorni dopo l’interruzione o il completamento del trattamento. Il nostro studio sa bene come gestire e prevenire questi effetti collaterali. Ai pazienti che soffrono già in precedenza di denti sensibili, vengono dati degli agenti desensibilizzanti e re-mineralizzanti da applicare alternativamente al gel sbiancante nelle mascherine, minimizzando quindi gli effetti collaterali. Quanto dura la procedura? La seduta di applicazione del gel vero e proprio dura circa 45/60 minuti e verrà ripetuto autonomamente a casa per circa 7-14 giorni consecutivi.
Ci sono cose che devo sapere prima di sottopormi? A parte un piccolo e transitorio aumento della sensibilità al freddo, non ci sono altri noti effetti collaterali. Il trattamento è consigliato ai pazienti maggiorenni o di almeno 16 anni e non viene indicato alle donne incinte o durante l’allattamento. In aggiunta, sappiamo che circa il 5% dei pazienti è refrattario al trattamento, dove il colore non raggiunge la tonalità aspettata.